Un tetto di rame è sinonimo di resistenza e durata, è probabilmente il materiale più duttile disponibile sul mercato, una soluzione a lungo termine, che durerà quanto la vostra casa.
I tetti di rame sono tra i più antichi tipi di coperture realizzate nel mondo dall’uomo. Essi hanno rappresentato per secoli il tipo di copertura più usato, soprattutto per edifici di grande importanza e prestigio, basti solo ricordare che alcuni dei fabbricati più antichi e famosi d’Europa hanno una copertura in rame.
In Germania, il tetto in rame della Cattedrale di Hildesheim, in Bassa Sassonia risale all’11° secolo, prima di essere danneggiato durante la seconda guerra mondiale. La Borsa di Copenaghen è ricoperta da un tetto di rame fin dalla sua costruzione che risale al 17° secolo.
Il principale pregio dei tetti in rame è che, a contatto con l’aria, questo materiale assume con il tempo diverse colorazioni.
Il rame è presente anche colorato, e queste peculiari caratteristiche forniscono qualità estetiche universalmente riconosciute.
E’ anche un metallo vivente, che, come altri materiali , tipo la pietra, il legno e pochi altri, invecchiando si differenzia nella tinta, questo a seconda delle regioni e delle latitudini, del tempo e del clima, ottenendo così un risultato di finitura delle coperture che viene comunemente definito patina.
Attualmente i tetti in rame non sono così popolari come una volta. Questo perché, forse, sono oltre la portata finanziaria di gran parte della popolazione.
Anche in questo caso, però, seppure il costo iniziale da sostenere può essere consistente, il pregio è nella durata: infatti la spesa sostenuta per la realizzazione di una copertura in rame si ammortizza praticamente da sola, grazie all’eliminazione delle spese di manutenzione e delle eventuali opere di sostituzione, attività che, con altri tipi di materiale, sono necessari.
Si possono trovare tre tipi di coperture in rame:
Il rame, quando utilizzato per la copertura dei tetti, ha anche il vantaggio di essere un materiale molto leggero, flessibile e che non richiede ulteriore supporto ( paragonato ad esempio ad alcuni tetti di tegole), in più è riciclabile al 100% e quindi ecologico, per questo rappresenta, in molti casi, la soluzione più adatta alla realizzazione di molte tipologie di coperture edili.