Per prevenire i danni causati dalle infiltrazioni di acqua piovana, è necessario eseguire regolarmente interventi di controllo delle anomalie sulle coperture .
Tali interventi comprendono l'ispezione della copertura, la verifica della tenuta dei giunti e delle giunzioni, la ricerca di eventuali difetti strutturali, la sostituzione di elementi danneggiati e la pulizia periodica.
Innanzitutto, è necessario controllare e verificare periodicamente l'integrità della copertura, individuando eventuali difetti come fessurazioni o rotture, oltre a controllare che eventuali giunti siano ben serrati e sigillati. Durante la pulizia, si deve prestare particolare attenzione al controllo della presenza di muschi, licheni e altri organismi che potrebbero danneggiare la copertura.
Oltre a ciò, è importante assicurarsi che tutti i dispositivi di drenaggio (grondaie, canalette, ecc.) siano regolarmente puliti e funzionanti, al fine di garantire un corretto smaltimento dell'acqua piovana. Inoltre, è necessario pulire periodicamente la copertura, rimuovendo detriti, polvere e rami, al fine di garantire una buona permeabilità all'acqua piovana.