L’AMIANTO, o Eternit, è un minerale fibroso che, soggetto a erosione atmosferica o manipolazione, rilascia particelle tossiche per la nostra salute. E’ considerato altamente cancerogeno.
Rappresenta un pericolo per la salute a causa di queste particelle/fibre di cui è costituito e che possono essere presenti e inalate in ambienti di lavoro e di vita. Il rilascio di fibre nell’ambiente può avvenire in occasione o di una loro manipolazione/lavorazione o spontaneamente, come nel caso di materiali friabili, usurati o sottoposti a vibrazione.
Negli anni passati questo materiale è stato utilizzato in grande quantità per le tubazioni, tegole di tettoie e garage, canne fumarie e altri manufatti, ma, con il deterioramento, si è venuta a scoprire la sua pericolosità: il danneggiamento dovuto a piogge o sollecitazioni, infatti, aumenta la porosità di questo minerale creando il rischio di inalazione da parte dell’uomo.
In caso di bonifica amianto, la ditta specializzata Mario Taddei Srl, si occupa di intervenire attraverso due tecniche principali:
Il Confinamento, ovvero l’installazione di una barriera a tenuta che separi l’amianto dalle aree occupate dell’edificio, indicato quando sia necessaria la bonifica di aree circoscritte (per esempio una colonna).
L’Incapsulamento, che consiste nel bonificare i manufatti composti da amianto senza che l’operazione comporti uno spostamento degli stessi e viene effettuata attraverso l’uso di prodotti ricoprenti.
La prima soluzione è sconsigliata quando sia necessario accedere frequentemente nello spazio confinato: poiché l’amianto rimane nell’edificio, è necessario prevedere un piano di controllo e manutenzione della barriera installata.
Per quanto riguarda l’incapsulamento, i prodotti ricoprenti agiscono creando attorno al manufatto una sorta di rivestimento, che può avere spessori diversi, e che costituisce una insuperabile barriera di contenimento.
E’ bene avere presente che la bonifica dell’amianto, è comunque una soluzione meno definitiva della rimozione vera e propria, dato che mantiene comunque presente l’amianto nel luogo di intervento. Per questo motivo i siti bonificati attraverso tali tecniche, devono essere sottoposti a controlli periodici che monitorino lo stato e la conservazione dei prodotti utilizzati.
Rimozione e smaltimento dell’amianto, è l’intervento più diffuso perché risolutivo, elimina ogni potenziale fonte di esposizione. Esso prevede il preventivo trattamento delle superfici da rimuovere con prodotto incapsulante, la successiva rimozione dei materiali contenenti amianto e l’installazione di una nuova copertura realizzata con materiali appropriati.
I rifiuti generati dalla rimozione, opportunamente confezionati ed etichettati secondo quanto previsto dalla normativa vigente di riferimento, sono trasportati da trasportatore autorizzato all’impianto di smaltimento finale autorizzato.
La soluzione migliore da adottare dipende dallo stato effettivo in cui il tetto si presenta. Per questo è bene che la cosa sia valutata da personale specializzato che, grazie all’esperienza unita a conoscenze specifiche, sia in grado di decidere se la situazione richiede un vero e proprio intervento di smaltimento, oppure permetta di procedere con un’altra delle tecniche di bonifica in loco.
La Mario Taddei Srl grazie all’esperienza maturata dai propri tecnici nel settore, è in grado di risolvere il problema amianto nel pieno rispetto delle normative vigenti e si propone come unico referente per l’intero iter di bonifica dei materiali contenenti amianto.