Dopo la rimozione dell’Eternit, la Mario Taddei S.r.l., che ha proceduto a rimuoverlo, si occupa anche di prepararlo per la procedura di eliminazione.
Lo smaltimento dell’amianto infatti, è un iter che deve seguire procedimenti ben precisi: così come avviene per la bonifica, si parte da un sopralluogo in cui vengono effettuate misurazioni e rilievi fotografici, in modo da stilare un preventivo di spesa preciso. Una volta avvenuta la valutazione iniziale, si comincia preparando il piano di lavoro che dovrà essere consegnato all’ASL competente.
I rifiuti generati dalla rimozione amianto, opportunamente confezionati ed etichettati secondo quanto previsto dalla legge di riferimento, sono consegnati da trasportatore certificato ad una discarica autorizzata a ricevere tali materiali inerti, dopodiché sarà la discarica stessa che si occuperà di spedire i rifiuti ad un’altra discarica che in maniera definitiva procederà al sotterramento in siti appositi.
La soluzione migliore da adottare dipende dallo stato effettivo in cui il materiale si presenta. Per questo è bene che la cosa sia valutata da personale specializzato che, grazie all’esperienza unita a conoscenze specifiche, sia in grado di decidere se la situazione richiede un vero e proprio intervento di smaltimento amianto, oppure permetta di procedere con un’altra delle tecniche di bonifica in loco.
La Mario Taddei Srl è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali con il n° TO01841 nella categoria 10B classe C ed esegue lavori di bonifica e smaltimento amianto dall’anno 1992: grazie all’esperienza maturata dai propri tecnici nel settore, è in grado di risolvere il problema eternit nel pieno rispetto delle normative vigenti e in totale sicurezza.