La bonifica dell'amianto friabile e il confinamento statico-dinamico rappresentano una soluzione integrata per la bonifica di MCA all'interno degli edifici.
La bonifica consiste nella rimozione dei materiali contenenti amianto friabile da un edificio, con l'obiettivo di eliminare le fibre di amianto dall'aria.
Il confinamento statico-dinamico viene impiegato per prevenire la diffusione di fibre di amianto all'interno di un edificio. Questa procedura prevede l'installazione di un sistema di estrazione dell'aria con filtri a carboni attivi, che viene posizionato in prossimità dei materiali contenenti amianto friabile.
Il sistema è in grado di aspirare l'aria contenente le fibre di amianto, trattenendole nei filtri a carboni attivi, impedendo così la diffusione delle fibre all'interno dell'ambiente.
Il confinamento statico-dinamico può anche essere utilizzato in combinazione con la bonifica dell'amianto friabile, proteggendo l'area interessata e riducendo al minimo la quantità di fibre disperse nell'aria.