L’attività di incapsulamento amianto è una pratica alternativa alla rimozione dello stesso: la procedura infatti consiste nell’effettuare un trattamento che fissa le fibre dell’eternit impedendone la dispersione.
La ditta Mario Taddei srl, esegue il processo di bonifica nella totale conformità del prodotto incapsulante e dell’esecuzione dei lavori.
L’incapsulamento amianto ha costi ridotti rispetto alla sua eliminazione, ma, trattandosi di un rivestimento, deve essere soggetto ad un programma di manutenzione e controllo che ne monitori l’andamento: eventuali distacchi, sfaldamenti e danneggiamenti a lungo andare renderebbero vano l’intervento di copertura. La fase di controllo dell’incapsulamento amianto consiste nel verificare periodicamente la superficie trattata in modo da intervenire immediatamente in caso di fessurazioni: in questo caso il rivestimento verrà riparato o ripristinato con altro materiale ricoprente.
L’incapsulamento è valido solo nel caso in cui l’amianto da trattare non sia troppo datato o malridotto, è bene sapere quindi, che la rimozione dell’amianto potrebbe comunque dover esser effettuata in tempi successivi a costi superiori.
La Mario Taddei srl, svolge le attività di incapsulamento nel massimo della sicurezza, tutti i nostri dipendenti infatti vengono formati da enti specializzati che addestrando tutti coloro che andranno ad intervenire in cantiere relativamente alle procedure operative sulle misure di sicurezza da adottare.