Tetti in Rame

Il rame, uno dei materiali più duttili sul mercato, può essere utilizzato per realizzare coperture resistenti e durature, soluzioni a lungo termine sempre affidabili.

I tetti in rame venivano utilizzati già nel passato: sono, infatti, fra i più antichi sistemi di copertura per edifici e abitazioni. Hanno rappresentato per secoli l’alternativa più utilizzata, anche per il meraviglioso effetto estetico finale: in Europa, sono tantissime le costruzioni di prestigio caratterizzate da questo materiale.
In Germania, per esempio, la Cattedrale di Hildesheim – risalente all’undicesimo secolo e situata in Bassa Baviera, è dotata di un tetto in rame, copertura parzialmente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale; la Borsa di Copenaghen – diciassettesimo secolo – è stata costruita fin da subito utilizzando sistemi di protezione in rame.

Pregio dei tetti in rame è che, una volta entrato in contatto con aria e agenti atmosferici, tende a cambiare colore, assumendo diverse tonalità anche molto particolari e immediatamente riconoscibili; non mancano, comunque, varianti già colorate, ugualmente efficaci in termini di resa estetica.
La sua natura di “metallo vivente” – quindi capace di cambiare nel tempo, come la pietra o il legno – lo rende capace di cambiare colore e differenziare la sua tinta in base a regione, altitudine, tempo, clima: la patina finale è diversa e specifica per ogni caso e si trasforma in qualcosa di assolutamente unico.

Non c’è, però, solo la componente estetica.
Optare per un tetto in rame significa, infatti, risparmiare nel tempo!

Scelti via via sempre meno, con una drastica riduzione della loro popolarità e diffusione, comportano un investimento iniziale piuttosto alto: la spesa è, però, più che giustificata dall’incredibile durata di questa materia prima e viene ammortizzata completamente grazie all’assenza di manutenzione o sostituzioni.

I tetti in rame si dividono in tre categorie:
- Rivestimenti di copertura in unico “foglio”
- Rivestimenti costituiti da tagli pre-misurati e adattati alle strutture
- Tegole in rame

Per concludere, i pregi del rame comprendono leggerezza e flessibilità: coperture di questo tipo non richiedono ulteriori supporti, sono totalmente riciclabili ed ecologiche e rappresentano la soluzione più adatta per tantissimi edifici e abitazioni.

Image
Image
Image