Ristrutturazione tetti in legno

La nostra ditta si occupa anche della ristrutturazione dei tetti in legno, valutando ogni singolo caso con la massima attenzione e proponendo interventi mirati a ripristinare le condizioni di ogni rivestimento in modo rapido, duraturo ed efficiente.

I tetti in legno, come abbiamo visto che nell’area dedicata a questo tipo di copertura, presentano moltissimi aspetti positivi, sia pratici che estetici:
tetti-in-legno

- i materiali utilizzati sono più leggeri delle alternative costruttive classiche (come ad esempio il cemento). Il peso ridotto consente, quindi, di gravare molto meno sul resto della struttura, assicurando stabilità e resistenza;
- il legno – che sia larice, castagno, abete oppure rovere – è anche molto flessibile e questa caratteristica lo rende l’ideale per edifici antisismici;
- questo tipo di copertura è eco – compatibile: permette, infatti, di gestire meglio le escursioni termiche, riducendo sensibilmente le perdite di calore e il sopraggiungere di umidità nel periodo estivo che in quello invernale. L’isolamento garantito dai tetti ventilati permette anche un importante risparmio energetico: un particolare da non sottovalutare e che va a beneficio di tutte le famiglie che desiderano rimodernare la propria casa con soluzioni avanzate;
- un tetto in legno assicura, infine, un effetto estetico piacevole, un gusto classico e tradizionale che può essere trasformato con l’utilizzo di colori particolari e arredamenti a contrasto: l’effetto finale sarà elegante e gradevole, caldo, personale e sempre accogliente!

Tutte queste particolarità hanno contribuito nel corso degli anni alla sempre più ampia diffusione di questo genere di coperture, utilizzate oggi non solo per abitazioni singole o fabbricati indipendenti, ma anche per interi condomini ed edifici commerciali e industriali complessi: la loro compatibilità con le più innovative tecnologie green ne ha, infatti, decretato il definitivo successo e l’impiego sempre più massiccio sia per spazi molto piccoli che per aree di grandi dimensioni.

Come ogni altro tipo di materiale, però, anche il legno va periodicamente controllato: un’analisi approfondita può rivelare nel tempo anche la necessità di un intervento massiccio, di una vera e propria ristrutturazione.
Quali segnali dobbiamo prendere in considerazione per verificare la necessità di lavori particolari? Piccole crepe, fessure, infiltrazioni, sbalzi di temperatura e macchie di umidità sui muri sono elementi da controllare con moltissima attenzione: l’indagine non deve essere fatta solo quando il danno è esteso, ma andrebbe iniziata già ai primi sospetti di usura!
La ristrutturazione dei tetti in legno richiede un certo tipo di professionalità: sia nel caso di abitazioni indipendenti che nel caso di grandi strutture è necessario fare affidamento all’esperienza e ai consigli di ditte specializzate, come la Mario Taddei Srl.

Una volta contattati, procederemo con la valutazione di eventuali problematiche, con la definizione degli interventi necessari, le caratteristiche di tutte le attività (compresi strumenti e materiali impiegati) e la durata complessiva dei lavori: per maggiori informazioni contattateci telefonicamente o compilando il nostro form!