Magazine

La lotta del Piemonte contro l’amianto

La lotta all’amianto non si ferma mai. A livello nazionale ogni Regione sta adottando regole di sicurezza e finanziamenti mirati ad eliminare e/o ristrutturare gli edifici che ancora presentano tracce di questo minerale.

Risale a pochi giorni fa infatti la dichiarazione dell’Assessore all’ambiente Valmaggia: liberare il territorio da questo pericolosissimo materiale nocivo, tutelando la salute delle persone.

Il Piemonte ha già fatto enormi sforzi in questo senso, soprattutto a livello normativo, stilando un piano amianto regionale per regolamentare ed eliminare l’eternit dal territorio.
E’ dal 2014 che la giunta Chiamparino ha finanziato 8 milioni di euro per la rimozione dell’amianto da edifici pubblici e privati, ed ecco ora arrivare l’approvazione dell’ultima tranche di contributi da parte del Settore Servizi Ambientali.
I soldi a disposizione sono ben 2.050.000 euro tutti stanziati per la bonifica di strutture presenti nel territorio subalpino, fatta eccezione per quelli dell’area di Casale Monferrato perimetrata già nel 2000 dal ministero dell’Ambiente.

Ogni operazione potrà usufruire della cifra massima di 250.000 euro, il 100% del costo di rimozione di manufatti in eternit o delle spese di bonifica e i lavori dovranno terminare entro novembre 2020.

I contributi verranno stanziati con diritto di priorità alle scuole, per garantire la tutela dei ragazzi che le frequentano.

Per presentare domanda è necessario utilizzare la Pec e scrivere al seguente indirizzo territorio-ambiente@cert.regione.piemonte.it entro e non oltre il 15 maggio 2019.

Per conoscere tutte le informazioni nel dettaglio si può scaricare il bando ai seguenti link

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2019/10/attach/dda1600000065_1040.pdf

http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/finanziamenti/lr-30-del-14-ottobre-2008-art-4-bando-lattribuzione-di-contributi-ai-comuni-la

 

 

 

A due mesi dall'inizio dell'anno, torniamo a parlare degli incentivi disponibili per tutti coloro che si impegnano nello smaltimento dell'eternit...
La settimana scorsa, in tema di eternit e inquinamento, il nostro paese ha ottenuto una sentenza amianto storica, che per...
Con l’arrivo del nuovo anno, nuovi incentivi ed agevolazioni si prospettano per chi necessita di rimuovere l’amianto dai propri edifici...