Magazine

Incapsulamento amianto Torino: quando e come si effettua

La nostra ditta si occupa ogni giorno di effettuare numerosi interventi di incapsulamento amianto a Torino: si tratta di un tipo di operazione particolarmente importante, perché permette di gestire la presenza di eternit, con un investimento inferiore rispetto a quello necessario per la sua completa rimozione (in questo caso, infatti, l’utente non deve preoccuparsi dei costi per lo smaltimento definitivo).

Come abbiamo visto anche in precedenza, infatti, l’amianto è caratterizzato da fibre che si sfaldano longitudinalmente, diventando via via più piccole fino a risultare completamente invisibili a occhio nudo: raggiunte queste minime dimensioni, le fibre diventano pericolosissime, perché inalarle inconsapevolmente è facilissimo. La polvere di amianto, anche in ridotte quantità, può essere estremamente dannosa per la nostra salute.
Ecco che – in presenza di eternit – diventa necessario intervenire rapidamente e nel modo giusto.

L’incapsulamento dell’amianto, indicato per superfici non troppo vecchie e non troppo logore (agire su materiali posizionati da lungo tempo e già in avanzato stato di disgregazione, infatti, non garantisce la tenuta dell’operazione sul lungo periodo), si effettua ricoprendo tutte le fibre con materiali impermeabili e fissativi, in modo da impedire il rilascio di particelle nell’aria.
Il posizionamento della copertura può essere effettuato con l’ausilio di rulli, pennelli oppure con una tecnica a spruzzo, ma sempre da operatori specializzati e autorizzati: prima di intervenire è, poi, obbligatorio verificare che le superfici siano conformi e possano effettivamente essere trattate con questo sistema contenitivo.

Una volta concluso, l’incapsulamento dell’amianto richiede periodici controlli e manutenzioni, in modo da conservare sempre al meglio lo stato della copertura ed intervenire – se necessario – con eventuali ritocchi: in casi estremi, potrà poi essere necessario rimuovere completamente i manufatti in eternit.

La nostra ditta si occupa dell’incapsulamento dell’amianto a Torino, fornendo consulenze su misura e tutti gli interventi indicati per ogni singolo caso: contattateci per ottenere maggiori informazioni!

La lotta all’amianto non si ferma mai. A livello nazionale ogni Regione sta adottando regole di sicurezza e finanziamenti mirati...
A due mesi dall'inizio dell'anno, torniamo a parlare degli incentivi disponibili per tutti coloro che si impegnano nello smaltimento dell'eternit...
La settimana scorsa, in tema di eternit e inquinamento, il nostro paese ha ottenuto una sentenza amianto storica, che per...