Magazine

Bonifica amianto: cosa fare?

Con il termine amianto si indica una particolare fibra minerale, caratterizzata da fili sottilissimi, posizionati uno accanto all’altro: utilizzato in modo massiccio in passato, soprattutto nel settore edilizio, questo materiale era molto apprezzato per la sua resistenza e la sua flessibilità, ma anche per la capacità di ridurre il passaggio di calore e suono.
Come abbiamo approfondito nella nostra sezione “Bonifica Amianto”, però, questo prodotto è anche molto pericoloso per la salute dell’uomo, responsabile di alcune patologie piuttosto gravi a carico, in particolare, del sistema respiratorio: per questo motivo, dal 1992, il suo utilizzo è vietato.

L’amianto impiegato in passato è, però, ancora presente all’interno di edifici e strutture: si tratta di eternit compatto, usato con altri materiali come cemento e plastiche, e di eternit “libero”, utilizzato da solo, per esempio, per le guarnizioni dei tubi.
Riconoscerlo e trattarlo, eventualmente rimuovendolo, è fondamentale: ma cosa si deve fare in caso di dubbio?

Bonifica amianto: gli interventi necessari

Innanzitutto, è importantissimo riconoscere l’amianto: in alcuni casi, la data di costruzione di un edificio o il riconoscimento visivo ci possono aiutare; negli altri, è sempre opportuno chiamare ditte di esperti, dotati degli strumenti necessari per effettuare le giuste verifiche.

Una volta accertata la presenza di eternit e controllata la condizione dei manufatti da trattare, i lavori possono andare in due direzioni: la bonifica o la rimozione. Pur essendo al 100% risolutiva, la rimozione non è sempre necessaria!

La bonifica dell’amianto si può, infatti, realizzare con due tecniche:
– il confinamento, cioè con l’installazione di una barriera di isolamento fra eternit e spazio circostante;
– l’incapsulamento, cioè la copertura dei manufatti con materiali isolanti specifici.
In entrambi i casi, gli interventi permetteranno di conservare le strutture, garantendone la sicurezza.

La nostra ditta si occupa sia della bonifica dell’amianto che della sua eliminazione: contattaci per ricevere maggiori informazioni!

A due mesi dall'inizio dell'anno, torniamo a parlare degli incentivi disponibili per tutti coloro che si impegnano nello smaltimento dell'eternit...
La settimana scorsa, in tema di eternit e inquinamento, il nostro paese ha ottenuto una sentenza amianto storica, che per...
Con l’arrivo del nuovo anno, nuovi incentivi ed agevolazioni si prospettano per chi necessita di rimuovere l’amianto dai propri edifici...